Transeuropae Hotel

Con il patrocinio della Fondazione Festival Pucciniano, il giorno 11 giugno nell’Auditorium Caruso si svolgerà un’anteprima del PFF con la proiezione dei film “Transeuropae Hotel”.

“Transeuropae Hotel” di Luigi Cinque, uno dei più bravi musicisti in Italia, è per certi versi un film di genere. È, di fatto, un film musicale. Ma non è la storia di una messa in scena o piuttosto il docufiction di un concerto. Qui c’è una drammaturgia. Vi si racconta qualcosa di magico, ma anche di scientificamente possibile.

“Transeuropae Hotel” di Luigi Cinque - Locandina
• “Transeuropae Hotel” di Luigi Cinque – Locandina

E il racconto – simbolico/metareale – sfiora l’intrattenimento noir/favolistico. Un percussionista famoso viene fatto sparire; viene trasferito per magia in una realtà parallela e un quartetto di personaggi improbabili lo ritrova visionando immagini e viaggiando alla ricerca di un mago candomblè in grado di fornire la formula necessaria alla riapparizione.

Luigi Cinque e Pippo Delbono
• Luigi Cinque e Pippo Delbono

Il film è una meditazione sulla contemporaneità, sul disadattamento, sul valore della musica e della poesia oggi, sul pensiero magico e razionale, sulla convinzione che altri mondi sono possibili, sul pericolo che abbiamo oggi di scomparire per furto di coscienza.

Luigi Cinque e Keuri Poliane
• Luigi Cinque e Keuri Poliane

Il film è scritto e diretto sul principio narrativo del “melodramma”. I personaggi principali, nel film, interpretano se stessi.

Luigi Cinque, Preto de Linha e Keuri Poliane
• Luigi Cinque, Pretto De Lima e Keuri Poliane

Synopsis: In a hotel on the west coast of Sicily a group of international jazz artists are rehearsing and getting ready to go on tour. As they are preparing, two women from the favelas of Rio show up. The women tell the musicians that Darcy, a famous percussionist and old friend of the bandleader, has gone missing and they believe that a witchdoctor, paid by drug smugglers, is responsible. One thing is clear – Darcy must be found. The musicians finally figure out what to do: the bandleader and an actor set out in search of the Candomblé priest in order to uncover their musical formula and to retrieve a lost friend.