Noi i giovani dell’appartamento

Con il patrocinio della Fondazione Festival Pucciniano, il giorno 11 giugno nell’Auditorium Caruso si svolgerà un’anteprima del PFF con la proiezione dei film “Noi i giovani dell’appartamento”.

Dal restauro di alcune sequenze di un film incompiuto, tratto dal romanzo di Franca Taylor “Noi i giovani dell’appartamento” (uscito nel giugno del 1966 da Guanda e ristampato dall’editrice “Il Cardo” nel 1991) sono stati ricavati un documentario diretto da Alessandro Tofanelli e un saggio curato da Umberto Guidi.

l set del film del 1967, con Franca Taylor
• l set del film del 1967, con Franca Taylor

I materiali girati sono stati custoditi per quasi cinquant’anni dal figlio di Franca Taylor, John Gattai. Finché l’associazione Italia Nostra ha proposto il restauro della vecchia pellicola e la ricostruzione della storia di questo film incompiuto, resa possibile da un finanziamento della Fondazione Banca del Monte di Lucca. Italia Nostra intende infatti onorare la memoria di Franca Taylor, che è stata fondatrice della sezione viareggina dell’associazione.

Una foto giovanile dell'attrice e scrittrice Franca Taylor
• Una foto giovanile dell’attrice e scrittrice Franca Taylor

Il documentario, ideato da Tofanelli in collaborazione con Umberto Guidi, racconta la storia di questo tentativo di produzione cinematografica “autarchica” (per dirla alla Moretti), utilizzando i brani restaurati, che sono stati inseriti in un contesto narrativo che si avvale di riprese ex novo, interviste filmate ai protagonisti, foto d’epoca. Ne è uscito un ritratto della Viareggio della seconda metà degli anni Sessanta e della voglia di fare cinema che attraversava tanta gioventù di allora.

Un fotogramma del film recuperato: Giovanna Melani e Renzo Rinaldi
• Un fotogramma del film recuperato: Giovanna Melani e Renzo Rinaldi

Il libro inquadra il fenomeno in un contesto storicizzato, raccontando anche di altri tentativi produttivi indipendenti, da “Pioggia d’estate” (1936) a “Le avventure di Pinocchio” (1946), fino a “Il buttero che vinse la morte – Giorni di sangue” (1967).