Gli artisti per PFF2018: Alberto Bongini

Alberto Bongini, Toscana 44, t. m. su g.p. cm 18×6, 2012

Una delle opere che verrà data in premio durante il PIETRASANTA Film Festival è “Toscana 44” del poliedrico Alberto Bongini. Scopriamo assieme questo artista.

Classe 1956, dopo la Laurea in architettura è stato Industrial Designer fino al 1998 per poi intraprendere un percorso professionale presentandosi in personali di pittura e di grafica. Inoltre, ha ricevuto premi e riconoscimenti in concorsi nazionali ed è illustratore di libri.

Una delle sue caratteristiche principali è l’uso di materiali non convenzionali. Nel 2012 ha partecipato anche alla Collettiva “lo stato dell’Arte”, Padiglione Italia, 54a Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia 2012, a cura di Vittorio Sgarbi.

Di rilievo, nel 2017, la partecipazione alla mostra-evento itinerante “Omaggio a Giacomo Puccini. Vissi d’Arte, vissi d’Amore” realizzata in occasione del festival Pucciniano a Torre del Lago e curata da Lodovico Gierut e Marilena Cheli Tomei (con catalogo dell’Editoriale Giorgio Mondadori).

Ha aderito al progetto ideato da Lodovico Gierut “Nel segno di Michelangelo” (2018-2020) che proprio in concomitanza del PIETRASANTA Film Festival avrà luogo con una mostra.