Al via l’edizione 2016 del “PIETRASANTA Film Festival”

La manifestazione anche quest’anno si terrà nel Chiostro di Sant’Agostino, Sala dell’Annunziata, gentilmente messa a disposizione dell’Amministrazione Comunale cui va il nostro sentito ringraziamento. […]

Ugualmente il nostro ringraziamento va al numero veramente alto di autori che, si può dire da ogni parte del mondo, hanno voluto inviare le proprie opere. Da Taiwan all’Iran, dall’Argentina agli Stati Uniti per non parlare dell’Europa e, naturalmente, primi fra tutti dall’Italia.

L’opera di preselezione è stata veramente impegnativa data la notevole qualità del materiale da esaminare. L’apposita commissione, sotto la supervisione attenta e accurata di Fabio Pompili Rossini, direttore artistico del festival, ha dovuto, se pur con alcuni rimpianti, effettuare la necessaria cernita dei corti che verranno sottoposti alla valutazione della giuria tecnica.

La prestigiosa giuria tecnica, così come è avvenuto per l’edizione precedente, sarà composta dal presidente Prof. Valerio Caprara e dai giurati (in ordine alfabetico) Claudio Carabba, Giampaolo Simi e Fabrizio Zappi.

Anche per la formazione della giuria popolare abbiamo registrato un grande interesse stante le numerose richieste di partecipazione che sono state accolte per garantire al massimo un giudizio il più approfondito possibile.

Inoltre l’innovazione di questa edizione 2016 sarà la presentazione delle opere realizzate da studenti delle scuole di cinema che per la prima volta partecipano al nostro festival. La risposta delle scuole di cinema è stata lusinghiera; da Roma a Milano, da Bologna a Napoli, da Pisa a Firenze, sono giunte opere di notevole qualità.

Qui di seguito viene dato un breve cenno sull’attività professionale dei componenti la giuria.

VALERIO CAPRARA (PRESIDENTE)

Valerio Caprara è stato professore di Storia e critica del cinema presso la facoltà di Lettere e filosofia dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” sino al 2011 e attualmente tiene corsi presso la facoltà di Scienze della formazione dell’Università degli studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa”. Dal 1979 è critico cinematografico del quotidiano “Il Mattino”. Direttore artistico degli Incontri Internazionali del Cinema di Sorrento dal 1983 al 2000, dal 2010 è Presidente e amministratore unico della Film Commission della Regione Campania e dal 2011 è membro della commissione per la cinematografia presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

CLAUDIO CARABBA

Giornalista e critico cinematografico, ha lavorato per diverse testate (tra le altre La Nazione, Paese sera e L’Europeo). Attualmente ha una rubrica di critica su Sette – Corriere della sera e collabora al Corriere fiorentino. Fra i suoi libri, Il cinema del ventennio nero (Valecchi) e Il fascismo a fumetti (Guaraldi). Per Enaudi ha curato l’antologia dedicata a Federico Fellini Racconti umoristici.

GIAMPAOLO SIMI

Nato a Viareggio nel 1965, dopo il liceo classico Giosuè Carducci di Viareggio, inizia a scrivere racconti e sceneggiature. Il suo racconto Viaggiatori nella tempesta è vincitore nel 1995 del premio Lovecraft. Il buio sotto la candela vince il premio Nino Savarese, mentre Direttissimi altrove e Tutto o Nulla (2001) sono arrivati in finale al premio Scerbanenco. Rosa Elettrica è stato fra i romanzi finalisti del Premio Fedeli. È fra gli autori italiani pubblicati in Francia nella “Série Noire” di Gallimard. È presente in alcune antologie come “History & Mistery” (Piemme), “Il ritorno del Duca” (Garzanti) e “Crimini italiani” (Einaudi). Dal suo racconto “Luce del Nord” ha scritto, insieme allo sceneggiatore Vittorino Testa, il tv movie omonimo, girato da Stefano Sollima. Ha collaborato come soggettista e sceneggiatore alla serie tv RIS (quinta stagione), e alle tre stagioni di RIS Roma. Collabora con i quotidiano “Il Tirreno”, “La Repubblica” e con il sito “Giudizio Universale”. È consulente tecnico del Premio Camaiore di Letteratura Gialla. Nel 2010 ha ricevuto a Maniago il Premio alla carriera Lama e Trama. Nel giugno 2012 è uscito per E/O il romanzo “La notte alle mie spalle” (Premio Pea 2013, menzione speciale Premio Gelmi di Caporiacco 2013).

FABRIZIO ZAPPI

Fabrizio Zappi nasce a Imola (BO) 47 anni fa, studia Economia all’Università di Bologna e Produzione Cinematografica a Roma. Inizialmente scrive e dirige cortometraggi, poi lavora in un paio di Società di produzione e distribuzione cinematografica, tra cui Fandango. Da oltre quindici anni lavora in Rai, dove cura numerose produzioni di film tv e serie televisive, fra le quali ama ricordare la più premiata, “La Meglio Gioventù”, e quella con il record di ascolti, “Volare – storia di Domenico Modugno”. Inoltre è docente di Produzione e Scrittura per la televisione presso un paio di Master, all’Università La Sapienza di Roma e all’Università Cattolica di Milano.

Tutto è quindi pronto per la presentazione delle opere selezionate nelle giornate del 26-27-28-29 maggio e per la proclamazione dei vincitori delle varie sezioni la sera di sabato 28 maggio.