Clara Mallegni presenta il Pietrasanta Film Festival 2019 con Fabio Pompili Rossini

Già amica del Pietrasanta Film Festival da molti anni, l’artista Clara Mallegni torna a farci visita con un supporto che si vedrà fin dalla prima giornata di proiezioni della quinta edizione del Festival. Infatti, assieme al Co-funder dell’evento Fabio Pompili Rossini, sarà nella Sala della Santissima Annunziata del Chiostro di S. Agostino da venerdì 20 settembre alle ore 17.00 per farci da maestra cerimoniera.

Clara Mallegni

Clara Mallegni è un’artista poliedrica e originale; pittrice scultrice, nasce a Viareggio, vive e lavora a Marina di Massa. Fin da giovanissima si dimostra versatile nel disegno e nelle arti in genere, ma non frequenta scuole artistiche ne corsi accademici. Per molti anni la visione dei suoi lavori è riservata ai soli amici e conoscenti.
L’incontro con il critico d’arte Lodovico Gierut e la frequentazione di altri letterati e artisti, arricchiscono enormemente il suo bagaglio di esperienze e quelli che seguono sono anni di lavoro accanitissimo ricchi di soddisfazioni.

Simboli ricorrenti e l’archetipo

La costante della sua ricerca nell’utilizzo dei materiali più disparati, spazia dal figurativo all’astrazione, dal collage alla scultura, con simboli costantemente presenti. Il ” suo” archetipo, utilizzato con frequenza, è una figura umana in volo che fa pensare persino ad un gabbiano, quei gabbiani che lei ama tanto e le fanno compagnia ogni giorno durante le sue lunghe passeggiate sulla spiaggia.

Degni di nota

Ha opere in luoghi pubblici e privati di rilievo: nella Casa Museo Ugo Guidi -Forte dei Marmi, Fondazione “la Versiliana” -Marina di Pietrasanta, Teatro Manzoni- Massarosa, Museo Mandralisca- Cefalu, Ospedale Pediatrico Apuano- Massa Carrara, Consolato Italiano – New York, Carlo’ s Bakery “the Cake Boss” New York, Museo MO.CA Montecatini Terme; così come, sempre in maniera stabile, ha sculture nella sede del Consiglio della Regione Toscana- Firenze, alla Fondazione Nazionale Carlo Collodi ed a Massa, Marina di Massa e Bocca di Magra in spazi pubblici, a Fosdinovo ha posizionato una scultura monumentale “Veleggiando tra Liguria e Toscana”
Tra i collezionisti privati si segnalano il manager Corrado Passera, lo storico e critico d’arte Vittorio Sgarbi, il premio Oscar Lindy Hemming.
Della sua arte hanno scritto, tra gli altri, Lodovico Gierut, Marilena Cheli Tomei, Massimo Laschi, Vittorio Sgarbi, Max Baroni, Vittorio Guidi, Daniela Marzano, Giacomo Mozzi, Mirko Clemente, Stefano Giraldi, Giacomo Bugliani, Romano Bavastro, Gianni Lorenzetti, Bruno Ialuna e altri.
E’ stata la prima artista a interpretare l’evento atmosferico che nel 2015 ha ferito gli spazi pinetati del “La Versiliana”, con un’opera, donata giorni dopo alla specifica Fondazione di Marina di Pietrasanta.
Fa parte del comitato artistico documentario Gierut, con il quale collabora fattivamente.

Mostre recenti

Tra le mostre più recenti si segnalano le personali “ma vie en rose” a Pietrasanta nel 2015, “in perpetuo volo” a Bocca di Magra nel 2016, “sogno di vedere nascere l’alba” a Firenze presso Regione Toscana, “nel blu dipinto di blu “al Palazzo Ducale di Massa 2017, Il Fuoco nell’acqua Palazzo Binelli Carrara, Terra Ferro e Fuoco presso lo storico Lavatorio di Sarzana nell’estate 2018 , dopo essersi qualificata finalista nella sezione scultura al Premio Internazionale Michelangelo e dopo essere stata insignita del Premio Internazionale alla Parola a Firenze, e vincitrice al concorso
Internazionale “Ligures” del premio Regione Liguria 2018.
Il 2019 la vede protagonista di una mostra personale a Collodi “attualMENTE” pinocchio, e di un’altra personale “Corsari” al Museo Ugo Guidi di Forte dei marmi.
Vince a Lerici il prestigioso Trofeo “Ligures” nella rassegna internazionale d’arte Premio Ligures.
Di rilievo pure le partecipazioni a mostre collettive a Cefalu in Sicilia, Pietrasanta, New York -Manhattan, Torre del Lago Puccini, Zamosh- Polonia, Chiang Rai- Thailandia e ancora Firenze, Genova, Torino, Lucca, Francoforte, Pistoia, Carrara.
Inserita nel C.A.M. 51 Catalogo Arte Moderna edito da Giorgio Mondadori.
Vincitrice al Concorso Internazionale “Ligures” del premio Regione Liguria 2018.