“Titoli di coda”, la morte del pianeta secondo Rosario Montesanti

Fuori concorso a Pietrasanta Film Festival 2019, Rosario Montesanti aprirà l’evento dedicato al cortometraggio che, ormai al 5° anno, porta a Pietrasanta il cinema e l’arte. Infatti, sarà proiettato, fuori concorso, il suo (e di Pino Ammendola) corto “Titoli di coda” venerdì 20 settembre alle ore 17.00 e la sua presenza permetterà al pubblico di potergli fare domande e soddisfare curiosità.

Il cortometraggio ha un titolo che richiama ciò a cui lo spettatore deve fare attenzione. Proprio i titoli di coda saranno protagonisti della pellicola. Non possiamo svelarvi altro se non dirvi che la visione vi porterà a una maggiore consapevolezza del vivere nel mondo.

Rosario Montesanti

Diplomato nel 1974 al Centro Sperimentale di Cinematografia con le qualifiche di Regista e direttore della fotografia sotto la direzione didattica di Roberto Rossellini, realizza numerosi videoclip musicali, spot pubblicitari e documentari per aziende nazionali in qualità di ideatore, regista e direttore della fotografia.

Collabora per più di 30 anni con la Rai (Rai2 e Rai3) come ideatore di format, autore e regista di programmi, fiction e speciali di prima serata. Nel 1993 realizza la sua opera prima “Oltre la notte”, selezionata al Festival di Sorrento, acquistata dalla Rai, in onda su Rai1, Rai2 e Rai3.  Svolge l’attività di regista e direttore artistico  per collane home-video per la De Agostini e per il gruppo editoriale La Repubblica e l’Espresso curando anche il coordinamento editoriale per la realizzazione di 5 collane con/e di Corrado Augias (“I segreti di Roma”; “Italiani”; “I segreti della musica”; “La poesia Italiana”). Realizza come soggettista, sceneggiatore e regista il film “Anima”.

Pubblica inoltre 3 Romanzi: “Viaggio di sola andata”, “Passaggio di proprietà” e “Tempo determinato”; scrive con Pino Ammendola la autobiografia del maestro Stelvio Cipriani