Massimo Facheris

Massimo Facheris, scultore e pittore bergamasco, abita in Versilia, con Studio a Querceta, Via Ciocche, ma spesso torna a Bergamo dove ha operato artisticamente per anni.

Ampio il suo curriculum professionale, visto che ha esposto in molte Collettive, alcune delle quali – recenti – si elencano: “Il Leone e i suoi simboli”, Manifestazioni per i 500 anni Lodo Leone X, Valdicastello Carducci, Querceta, Cardoso, Forte dei  Marmi; “Il Comprensorio dell’Altissimo”, Palazzo della Cultura, Cardoso di Stazzema, 2013; Forte dei Marmi “La Capannina” e Marina di Pietrasanta “La Versiliana” 2014, mostra benefica Associazione ARNo (diretta da Ubaldo Bonuccelli) riguardante la Ricerca contro Alzheimer. Del medesimo anno: Bruxelles, “Viaggio d’Artisti in Europa”, Palazzo Berlaymont, sede dei Commissari Europei (scelto con altri 15 artisti per aprire simbolicamente il semestre italiano); “Artisti x Forte 100”, Il Fortino, Forte dei Marmi.

Massimo Facheris

Si tralasciano, volutamente e per motivi di spazio le esposizioni tenutesi antecedentemente, citando solo la significativa personale “Dal mito verso lo spirito” 2009-2010, Ex Chiesa vecchia in Calusco d’Adda, sono perlomeno da sottolineare, nel 2015: “Pietrasanta e Cefalù. Gemellaggio d’Arte”, Pietrasanta, Palazzo Panichi-Galleria La Marina-Open One-Giardini della Versilia; “Dedicato all’Ignoto Marinaio. Omaggio ai dipinti di Antonello da Messina attraverso le opere di 24 artisti contemporanei”, Cefalù, Museo Mandralisca-Museo Trame di Filo-Centro Sociale, Isnello; “Mostra d’arte contemporanea”, Viareggio, ISMI Arte Contemporanea; “Natività. Incontro d’Arte Pietrasanta-Cefalù”, Opera Pia S. Genchi Collotti-Casa di Riposo S. Pasquale, Cefalù, 2015-2016; “Omaggio a Giacomo Puccini. Vissi d’Arte, vissi d’Amore”, Fondazione Festival Pucciniano, Torre del Lago, nonché “Arte al Plurale X Edizione”, Sillico di Pieve Fosciana, 2017. Tra le altre partecipazioni spiccano – nel 2018, nel Chiostro di S. Agostino a Pietrasanta – “Nel segno di Michelangelo. Attualità di un Genio”, con ovvio inserimento nel libro/documento a firma di Lodovico Gierut e Marilena Cheli Tomei, e – nel 2019 – “Michelangelo Buonarroti e Leonardo da Vinci. Un anniversario per due” presso il Palazzo della Cultura a Cardoso di Stazzema.

Tra le varie personali: “Viaggio nella memoria”, Giardini della Versilia, Pietrasanta, aprile 2015; “Armonia della figura. Incontro d’arte” (assieme ad E. Riotto), Pietrasanta, Giardini della Versilia, aprile 2016.

Ben conosciuto come ritrattista, è – secondo Lodovico Gierut – “…   completo e a tutto tondo, avente in scultura pure la dote della monumentalità (…). Di gran rilevanza sono pure le opere con tematica religiosa, in terracotta, bronzo o a tecnica mista”.

È in collezioni sia pubbliche, sia private (Silvio Berlusconi, Alfonso Signorini, ecc.). Sulla sua attività hanno scritto storici e critici d’arte, giornalisti e poeti tra cui Lodovico Gierut, Gigliola Fontanesi, Marilena Cheli Tomei.

È stato inserito in varie pubblicazioni specifiche tra le quali – selezionato –  il  CAM 51, “Catalogo dell’Arte Moderna. Gli Artisti Italiani dal primo Novecento ad oggi”, Editoriale Giorgio Mondadori, Milano. Notizie in internet. Fa parte del Comitato Archivio artistico-documentario Gierut con sede a Marina di Pietrasanta (Lucca).

Massimo Facheris sarà in mostra al Pietrasanta Film Festival 2019 con le opere “Il gladiatore”, “Troy” e “La mummia”: l’esposizione inaugura la manifestazione alle ore 17.00 di giovedì 19 settembre.

“Troy” di Massimo Facheris