Gabriele Vicari

Gabriele Vicari è nato a Lucca nel 1971. Ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Carrara e ha frequentato lo Studio dello scultore Marcello Tommasi a Pietrasanta e a Firenze.

Gabriele Vicari

Ritenuto un gran ritrattista (non per niente gli è stato assegnato nel 2009 il Premio Internazionale “Ritratto Pangolin” organizzato dall’Associazione degli Artisti Ritrattisti di Londra), è pittore e scultore con opere stabilmente collocate sia in collezioni pubbliche, sia private in Italia e all’estero: Denver, Victoria, Santa Maria a Monte, Bruxelles, Camaiore, Londra, Oslo, Firenze, Cefalù.

Ha tenuto personali a Lucca, Montecarlo, Massa, Pietrasanta, S. Maria a Monte. Di lui si sono fattivamente interessati molti critici, storici dell’arte, scrittori e giornalisti, tra cui Pier Paolo Dinelli, Lodovico Gierut e Marilena Cheli Tomei. Notizie sulla sua attività sono reperibili in molte pubblicazioni specifiche conservate in Biblioteche e Archivi.

Nel passato ha partecipato a varie collettive come “Mostra Omaggio a Gino Bartali e Gastone Nencini”, comunque se ne citano a caso solo alcune, tra cui “Versilia Wine Art Festival”, Chiostro S. Agostino, Pietrasanta 2009; “Massaciuccoli. Il lago degli artisti”, Scuderie Granducali di Palazzo Mediceo, Seravezza, 2011; e “Lo Studio e l’Opera”, Musei Civici di Villa Paolina Bonaparte, Viareggio 2012, curate da Lodovico Gierut, come “Viaggio d’Artisti in Europa” (a cura di Gigliola Fontanesi e Lodovico Gierut), European Commission, Palazzo Berlaymont-Bruxelles, giugno 2014.

Ha realizzato una “Via Crucis” e altri lavori sia pittorici, sia scultorei, inseriti nel Duomo di Camaiore e in altri edifici sacri. Da segnalare, in ogni modo e in sintesi, dal 2015: “Olivi di Toscana”, Giardini della Versilia, Pietrasanta; “La memoria dell’olivo”, Palazzo Mediceo, Seravezza; “Dedicato all’Ignoto Marinaio”, Museo Mandralisca, Cefalù (con opere poi esposte in altre cittadine siciliane); “Versilia & Versiliana”, Marina di Pietrasanta“; Pietrasanta e Cefalù. Gemellaggio d’Arte”, Palazzo Panichi-Open One-Giardini della Versilia-Galleria La Marina in Pietrasanta a cura di Lodovico Gierut e Giuseppe Parisio; “Omaggio a Cefalù”, Corte delle Stelle, Cefalù. Nel 2016: “Un segno sulla Triennale”, Palazzo Tori-Massoni, Camaiore; “Etichette d’artista per vini d’autore”, Trattoria Gatto Nero, Pietrasanta; “Cave Apuane. Da Cardoso ad Arni di Stazzema, dall’Altissimo a Seravezza, a Massa e a Carrara”, Palazzo della Cultura, Cardoso di Stazzema. Nel 2018: “Nel segno di Michelangelo”, Chiostro di Sant’Agostino, Pietrasanta. Nel 2019: “Leonardo 500 1519-2019”, Villa “La Versiliana” e “Spazio Ex Incanto” a Marina di Pietrasanta e “Michelangelo Buonarroti e Leonardo da Vinci. Un anniversario per due”, Palazzo della Cultura, Cardoso di Stazzema.

Gabriele Vicari sarà in mostra al Pietrasanta Film Festival 2019 con l’opera “Dino Risi”: l’esposizione inaugura la manifestazione alle ore 17.00 di giovedì 19 settembre.

Dino Risi di Gabriele Vicari