Annamaria Maremmi

La pittrice Annamaria Maremmi è nata a Roma, dove ha compiuto gli studi superiori; trasferitasi poi a Firenze, vi ha iniziato la carriera artistica negli anni ’70 con collettive e personali. Di queste ultime, tra le recenti sono almeno da sottolineare quelle presso il Caffè Storico Letterario “Le Giubbe Rosse” di Firenze “Isole Emozionali”;  al Comune di Pontassieve “Momenti”, entrambe curate da Roberta Fiorini; al Museo Ugo Guidi di  Forte dei Marmi, come “Il Silenzio e le Visioni” nella Villa de “La Versiliana” in Marina di Pietrasanta “Le Terre della Amazzoni”, curate da Lodovico Gierut.

Annamaria Maremmi

Non sono comunque poche, tutte importanti, le Collettive del 2015 tra cui emerge – quale esempio – quella di Pietrasanta: “Pietrasanta e Cefalù. Gemellaggio d’Arte” invitata dai curatori Lodovico Gierut e Giuseppe Parisio, ma egualmente significative pure, nel 2016, quelle al Palazzo della Cultura di Stazzema “Cave Apuane. Da Cardoso ad Arni di Stazzema, dall’Altissimo a Seravezza, a Massa e a Carrara”, nonché “Giacomo Puccini, a Musica e il Lago” nella Fondazione Festival Pucciniano a Torre del Lago. A novembre 2016 ha partecipato, su invito, alla mostra del CNA nella Basilica di Borgo S. Lorenzo per i 50 anni dell’alluvione di Firenze, mentre è datata marzo 2017 la presenza a Torino, presso Artgallery37, in “Artisti toscani a Torino”, come quella del mese di giugno-luglio in Torre del Lago “Omaggio a Giacomo Puccini. Vissi d’Arte, vissi d’Amore” nella sede della Fondazione del Festival Pucciniano contestuale all’uscita dell’omonimo volume dell’editoriale Giorgio Mondadori, così come l’inserimento legato ad “Omaggio a Giacomo Puccini” nella Collettiva di giugno al Teatro Verdi in Milano nel contesto di Milano Off-F.I.L. Festival. Sono del 2017 personali presso il Gruppo Donatello in Firenze “Mondi possibili” e, nello storico “Bar Milano” a Focette  in Marina di Pietrasanta, “Annamaria Maremmi” con presentazione dei critici d’arte d’arte Lodovico Gierut e di Marilena Cheli Tomei che l’hanno inserita – tra l’altro – nella collettiva tenutasi nel 2019 a Cardoso di Stazzema “Michelangelo Buonarroti. Un anniversario per due”. Sono da rimarcare, sempre per ciò che attiene le personali, diversi patrocini, nel tempo, dei Comuni di Firenze, Pontassieve, Signa, Lucca e di altre realtà  Sue opere sono esposte in permanenza presso il Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi, nel Comune di Pontassieve, al Telesia Museum di San Roberto, come nello storico Caffè Artistico Letterario “Le Giubbe Rosse” di Firenze, nonché nel Museo Mandralisca in Cefalù e nel Comune di Stazzema. Una è pure nel Museo di Zamosc, in Polonia.

Premi e riconoscimenti: quattro volte finalista al Premio Firenze in Palazzo Vecchio, 1° Premio Rione S. Michele, 2° premio Cardo d’Argento e vari altri. Fa parte dell’Antica Compagnia del Paiolo, di Simultanea Spazi d’Arte di Firenze, del Comitato Archivio artistico-documentario Gierut, del Museo Ugo Guidi e di Toscana Cultura. Inserita in numerose pubblicazioni d’arte, la sua attività è stata analizzata da critici e da storici d’arte, da giornalisti, scrittori e altri. Non manca l’inserimento nel Catalogo d’Arte Moderna Mondadori 2016. Sua è la copertina del volume “Dalla Versilia alla Versiliana” (Compagnia editoriale Aliberti Srls, Correggio, 2019), firmato da Lodovico Gierut, con cui sono stati celebrati i 40 anni della nascita del famosissimo Festival di Marina di Pietrasanta. Notizie approfondite sia in internet, sia in pubblicazioni specifiche depositate presso varie Archivi, Gallerie e Biblioteche pubbliche e private.

Annamaria Maremmi sarà in mostra al Pietrasanta Film Festival 2019 con le opere “I pensieri di Federico Fellini”, “Marcello Mastroiarni 8 e mezzo” e “Silhouette La dolce vita di Mastroiarni”: l’esposizione inaugura la manifestazione alle ore 17.00 di giovedì 19 settembre.

I pensieri di Federico Fellini di Annamaria Maremmi