Genericamente

Il cortometraggio sarà proiettato domenica 22 settembre dalle ore 17.00 nella Sala della Santissima Annunziata del Chiostro di S. Agostino.

Locandina di
“Genericamente”

Genericamente, di Giulio Neglia, Italia, 2018, 18’

Paolo, generico cinematografico, sogna da sempre a occhi aperti di diventare un grande attore. Le sue “doti” di interpretazione, però, sembrano non essere del tutto apprezzate. Diviso tra speranze e obblighi familiari, il mondo di Paolo comincia a sgretolarsi sotto i suoi piedi.

Il protagonista, una comparsa (Paolo Trentino), rappresenta l’animo più sincero e forse più ingenuo di un cinema così abituato a spettacolarizzare che ormai risulta logorato dal cinismo e dalla finzione scenica. Paolo vive in un quartiere popolare di Roma. È un grande appassionato del metodo Strasberg e associa dunque ad ogni archetipo di un personaggio un animale per facilitare il cosiddetto ‘ricordo sensoriale’. Associazione che s’infrange dinanzi al rifacimento del procione, archetipo che non esiste in alcun libro di recitazione. Il misfatto è ormai all’orizzonte. La moglie, Adele (Veruska Rossi), non impersonifica altro che la razionalità, il senso del dovere, la famiglia. Paolo vive in un limbo tra sogno e realtà, inconsapevole che la sua bontà, la sua ingenuità, la sua fragilità non sono ammesse in un mondo che parla senza conoscere l’arte del saper ascoltare.


Giulio Neglia

Giulio Neglia

Giulio Neglia firma diverse regie cinematografiche per cortometraggi, documentari, spot pubblicitari, docu-fiction, web-series, videoclip musicali. Nel 2011 fonda “Salenzia” occupandosi di produzione teatrale e cinematografica. Dal 2012 collabora come regista per la casa discografica Ros group s.r.l. per la realizzazione d numerosi videoclip. Neglia ha fatto parte di diverse produzioni cinematografiche, televisive, teatrali ricoprendo il ruolo di attore. Nel 2015 firma la regia del documentario “Confratelli” scritto da Chiara Idrusa Scrimieri e prodotto da Oz Film con il sostegno di Apulia Film Commission nell’ambito del bando “Generations 2015”. Nel 2016 firma la regia della campagna nazionale di “Dyson Italia”. Nel 2018 firma la regia del cortometraggio ‘Genericamente’ con Paolo Triestino e Gianfranco Gallo prodotto da Duel Produzioni srls con sostegno bando Nuovo Imaie 2017. Il 18 febbraio 2017 Neglia è stato premiato a Londra presso International Filmmaker Festival of World Cinema LONDON 2017 per la menzione Best lead actor in foreign language films / Miglior attore protagonista dei film in lingua straniera con “Appunti di viaggio” di Andrea Natale. A maggio 2018 esce su Sky Cinema con il film “Tafanos” prodotto da Sky con Minerva Pictures e diretto da Riccardo Paoletti. Nel settembre 2018 esce al cinema con il film ‘Ricchi di fantasia’ regia di Francesco Miccichè, con Sergio Castellitto, Sabrina Ferilli, Paolo Calabresi, una produzione Rai Cinema e Italian International Films.