American Marriage

Locandina di
“American Marriage”

Il cortometraggio sarà proiettato domenica 22 settembre dalle ore 17.00 nella Sala della Santissima Annunziata del Chiostro di S. Agostino.

American Marriage, di Giorgio Arcelli Fontana, USA, 2018, 15’

Leonardo, un immigrato italiano che vive a New York, sposa una donna ispanica, Nikki, per ottenere la green card americana. Ce la faranno a imbrogliare il governo? Tra sagacia e romanticismo velato, una moka sarà la “prova d’amore” definitiva.


Giorgio Arcelli Fontana

Giorgio Arcelli Fontana

Giorgio Arcelli Fontana ha iniziato la sua carriera con il film “Principessa”, su i-Tunes come “Part-Time Princess”, che ha ottenuto l’attenzione della critica italiana, nominato ad Assisi Film Festival e considerato per il David di Donatello come prima opera del regista. Trasferitosi a New York ha continuato a dedicarsi al cinema girando cortometraggi e ha iniziato la carriera da stand up commedian.

Parola al regista

Il film nasce dall’intenzione di dare voce agli immigrati che ogni anno devono affrontare i rigidi controlli statunitensi per mantenere il permesso di soggiorno. Alcuni, come il personaggio di Leo, si sposano con amici o sconosciuti pur di restare negli Stati Uniti perciò il cortometraggio è più vero che mai.