Memofest: 31 maggio – 2 giugno

Memofest: dal 31 maggio al 2 giugno in scena la nuova edizione del festival. Da Mimmo Lucano a Beppino Englaro, dalle proiezioni di Memoria Corta alla musica anni Sessanta: la memoria in tutte le sue declinazioni

Ampia parentesi per il cinema. La settima arte debutta a Memofest grazie alla collaborazione con Patrizia Pacini e l’Associazione Culturale Mondo Cinema che portano la loro rassegna di cortometraggi d’autore Memoria Corta nel cartellone del festival alle Scuderie Granducali da sabato 1 giugno alle ore 21.15.

Alla sua seconda edizione, Memoria Corta punta sulla potenza espressiva del cinema per offrire uno spaccato sulla contemporaneità, valorizzando il tema del ricordo, del legame tra passato e presente, del patrimonio di esperienze e di vissuto sul quale persone e comunità costruiscono il loro futuro. Un’unica serata e cinque brevi proiezioni che il pubblico sarà chiamato a votare e premiare la sera stessa.


Le pellicole in gara: “Il disertoredi Federica Bertellotti e Daniele Ricci; “Il giorno più caldo” di Giuseppe Coco; “Are You Volleyball?!” del regista iraniano Mohammad Bakhshi; “Aida” di Mattia Temponi; “Foreign fighter” di Claudio B. Lauri. Le proiezioni saranno arricchite dalla presenza in sala di alcuni degli autori, che il pubblico potrà in tal modo conoscere.