La giuria del PFF

La giuria dell’edizione 2018

Il punto forte del “PIETRASANTA Film Festival” è sempre stato la giuria, composta da addetti ai lavori, critici cinematografici e professori di fama nazionale e internazionale.

Anche per il 2018 viene riconfermata l’alta professionalità dei giurati con la presenza del professor Valerio Caprara, in veste di Presidente di Giuria, del critico cinematografico Claudio Carabba, dello scrittore e sceneggiatore Giampaolo Simi, del dirigente di Rai 2 e curatore di serie televisive Fabrizio Zappi e della Dottoressa Germana Bianco esperta di formazione, produzione e promozione nel campo degli audiovisivi. Si aggiunge per quest’anno l’artigiano del suono cinematografico Stefano di Fiore.

Valerio Caprara 
Docente presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli studi di Napoli Suor Orsola Benincasa. Critico cinematografico de “Il Mattino”, studioso del cinema italiano moderno e contemporaneo e dei generi classici del cinema americano. È autore di libri e monografie, e di innumerevoli saggi. Redattore di voci di cataloghi, annuari ed enciclopedie, e autore del film documentario “Incontro con Dino Risi” (2001). Giornalista per “Bianco e nero”, “Segnocinema”, “Filmcritica” e “La Rivista del Cinematografo”. È stato autore testi e conduttore di numerosi programmi Rai, e dal 2007 è ospite fisso della trasmissione settimanale di Rai Uno “Il Cinematografo”. Direttore artistico degli “Incontri Internazionali del Cinema di Sorrento” dal 1983 al 2000, ha curato sezioni del “Meeting Cinema e Storia di San Marino” e del “Giffoni Film Festival”. Dal 2010 è Presidente della Fondazione Film Commission della Regione Campania e dal 2011 membro della commissione per la cinematografia presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Claudio Carabba
Giornalista e critico cinematografico. Ha lavorato per diverse testate (tra le altre “La Nazione”, “Paese sera” e “L’Europeo”), come inviato speciale e caporedattore di cultura e spettacoli. Attualmente ha una rubrica di critica su “Sette – Corriere della sera” e collabora al “Corriere Fiorentino”. Fra i suoi libri “Il cinema del ventennio nero” (Vallecchi), “Il fascismo a fumetti” ( Guaraldi) e “Sogni proibiti, il cinema comico americano” (Vallecchi). Per Einaudi ha curato l’antologia dedicata a Federico Fellini “Racconti umoristici”.

Giampaolo Simi
Sceneggiatore e scrittore pluripremiato, è presente in molte antologie come “History & Mistery” (Piemme), “Il ritorno del Duca” (Garzanti) e “Crimini italiani” (Einaudi). Dal suo racconto “Luce del Nord” è stato tratto il tv movie omonimo, di cui ha curato la sceneggiatura insieme a Vittorino Testa, con la regia di Stefano Sollima. Ha collaborato come soggettista e sceneggiatore alla serie tv RIS, e alle tre stagioni di RIS Roma. Collabora con i quotidiano “Il Tirreno”, “La Repubblica” e con il sito “Giudizio Universale”. Consulente tecnico del Premio Camaiore di Letteratura Gialla. Nel 2010 ha ricevuto il Premio alla Carriera “Lama e Trama”. Nel giugno 2012 è uscito per E/O il romanzo “La notte alle mie spalle” (Premio “Pea” 2013, menzione speciale Premio “Gelmi di Caporiacco” 2013).

Fabrizio Zappi
Lavora da anni in Rai e cura numerose produzioni di film tv e serie televisive, fra le quali la pluripremiata “La Meglio Gioventù”, e il successo “Volare – storia di Domenico Modugno”. È inoltre docente di Produzione e Scrittura per la televisione all’interno di molti master universitari, fra cui quelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e e dell’Università La Sapienza.

Germana Bianco
Negli ultimi venti anni è stata co-direttrice artistica e selezionatrice del Milano Film Festival (fino al 2001), ha organizzato alcune rassegne cinematografiche, si è occupata della produzione di documentari sociali attraverso la sua Ebano Audiovisivi e ha organizzato corsi di formazione di base di filmmaking e doppiaggio destinati a giovani sotto i 18 anni. Attualmente è Responsabile delle Relazioni internazionali e dei Festival per la Scuola Civica di Cinema Luchino Visconti dove cura la promozione delle produzioni della scuola presso i festival, i rapporti con le scuole del CILECT (Associazione mondiale delle scuole di cinema e TV ), e gli scambi internazionali.

Stefano di Fiore
Dal 2001 è proprietario dello studio di postproduzione cinematografica Movie Sound Editor a Roma. Sound Designer e post produzione Audio Supervisor, è vincitore del premio AITS al Festival Internazionale del Film di Roma nel 2013 come miglior suono per il Film Border. Inoltre è Re-recorder mix e sound editor per i ” ONCE UPON A TIME IN AMERICA Director’s cut 2012″ di Sergio Leone.